martedì 23 agosto 2011

SoundClod: LA NUVOLA PASSEGGERA?

Soundcloud down -site out
"Quando piove sul bagnato!"
Il fatto è che qui fa un caldo della madonna e non piove da diversi giorni...

SoundCloud uno dei principali portali per promuovere e distribuire musica è Out.
Il famoso sito berlinese - che ha dato l'ultima spallata a Myspace, insieme ad altri portali come ad esempio Bandcamp - oggi non funziona.
Miglioni di utenti oltre non poter accedere alla deshbrod del sito, non possono ascoltare i brani caricati e condivisi su i tantissimi siti in giro per il mondo. Un danno vero e proprio soprattutto per gli utenti che pagano onerosamente per avere a disposizione diversi benefici.
Ecco presentarsi subito un problema da non sottovalutare, cioè quello collegato all'immaterialità della rete nel settore musicale. Da un giorno all'altro spariscono intere produzioni musicali, non si possono ascoltare, condividere, scaricarle, come se ad esempio di colpo tutta un'intera collezione di vinili sparissero improvvisamente. Si palesa quindi un problema su questa nuova ondata chiamata "cloud computing". Rilasciare un album in streaming è pericoloso più di un ondata di bulli che appicano fuoco ad un magazzino della Sony contenente una miriade di dischi da distribuire. La mia paura è che tutti questi portali, compreso il mio Yo[U-Turn] che si appoggia a Blogger in cui offro la possibilità di scaricare tanti album in download gratuito, possa fare la stessa fine. Infatti proprio oggi ad esempio Blogger aveva dei problemi di mal funzionamento, ed io ho passato un pomeriggio con il magone.
Qunado piove, diluvia! Chi se l'aspettava tutta st'acqua?

Nessun commento: