lunedì 19 novembre 2012

Brian Eno: l'innovatore che coinvolge l'ascoltatore

Ieri, sabato 17 novembre 2012 ho cercato di comprendere l'iniziativa interattiva di Brian Eno per il lancio del suo nuovo album dal titolo "LUX". L'esperimento aveva come tema principale: "DAY OF LIGHT" ad ogni persona era concesso di caricare un'immagine su questo sito, dove una volta approvata sarebbe passata in streaming con il sottofondo musicale LUX.
Da quest'iniziativa sono emersi due particolari apparentemente scontati, la prima riguarda l'assoluta bellezza del web, che se sfruttato in modo intelligente può rivlelasi come prima cosa un strumento promozionale eccezionale, come seconda, un luogo dove sperimentare soluzioni innovative d'interazioni tra l'artista e il suo pubblico. Brian Eno è riuscito a stimolare la mia vena creativa, in cui ho cercato di scattare una foto in un pomeriggio abbastanza vuoto. La senzazione che ho provato nel partecipare a quest'evento digitale credo che si sia incentrata tutta sulla casualità. Senza rifletterci più di tanto ho preso il telefonino ed ho scattato una foto, senza la benché minima riflessione sul fatto che odio fare fotografie, l'ho scattata e basta, poi caricata e dopo pochi secondo ho ricevuto un e-mail che diceva: "Congratulations, your image has been selected by Brian Eno and his team as one of the featured images on the LUX - Day Of Light website. It will appear on the large main photo display and within the live streamed video on http://lux.brian-eno.net shortly after the time this email was sent to you. If you miss the image on the live stream, it also lives within the 'View Submissions' tab, complete with a special red dot to signify that it was featured by us. Thank you for your contribution - please spread the word. http://lux.brian-eno.net".


La mia immaigine per pochi secondi è stata trasmessa in streaming con sottofondo musicale di Brian Eno. Soltanto dopo pochi minuti mi sono reso conto della straordinarietà dell'accaduto. La tecnologia ci permette di fare oggi cose che tornando con la mente a dieci anni fa sembravano irrealizzabili, ma che oggi vengono fatte con natuaralezza, come se fosse normale che in pochi secondi sia riuscito in un'impresa così incredibile. Non riguarda soltanto l'aspetto tecnologico, ma più che altro l'apertura mentale di chi vede il web come un potente strumento di partecipazione planetaria.
Anche se LUX non è il miglior album musicale di Brian Eno, soltanto il fatto che per pochi istanti un suo brano ha avuto una connessione diretta con una mia realizzazione mi ha procurato un piacere particolare che ora riascoltando l'album non posso far a meno di godere delle sue note d'incanto.


Nessun commento: