NUOVE FORME DI DIFFUSIONE DELLA MUSICA: IL FREE DOWNLOAD è una tesi di laurea dove si è cercato di comprendere il fenomeno del free download attraverso un'attenta analisi storica e statistica. La tesi offre un resoconto del lavoro di ricerca, archiviazione e diffusione di musica gratuita online durante gli anni di studi del fenomeno del download libero collegato ai blog monotematici musicali, dei nuovi sistemi 2.0, i servizi di hosting, e molte altre piattaforme a disposizione per gli artisti e le etichette per la promozione nel web.
La ricerca sperimentale è avvenuta attraverso il costante lavoro di monitoraggio del blog Yo[U-Turn]: http://yo-u-turn.blogspot.it attraverso il quale si è cercato di delineare le problematiche, le prospettive e le soluzioni da adottare nell'ambito della distribuzione di musica gratuita.
In questa sede si è cercato di approfondire il concetto di gratuità in una new economy e i fattori che hanno reso la partecipazione degli utenti il motore trainante di nuove forme di marketing che hanno reso le comunità virtuali i migliori strumenti dove poter tessere rapporti e promuovere la propria musica in modo del tutto differente rispetto all'era dei supporti fisici. Da qui si è tentato di stabilire un nesso tra le correnti ideologiche pre-internet e la filosofia che ha posto le basi per una rivoluzione culturale da cui sono scaturiti il movimento open source, il copyleft e i primi software liberi che hanno permesso a gran parte della musica di avere finalmente un canale adeguato per una diffusione capillare. Inoltre si è tentato di illustrare le attività di blogging e social networking e il modo in cui influiscano nella distribuzione di musica nel web, per poi parlare del grande contributo che hanno apportato le netlabels nello sviluppo di canali gratuiti del tutto indipendenti, non finanziati dalla pubblicità.
Nella tesi è presente una ricca bibliografia su questo importante fenomeno.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi qui:
johnamoroso[at]libero[dot]it
This text is licensed under the Creative Commons
Nessun commento:
Posta un commento