sabato 23 febbraio 2013

Firefox for Android: Now and the Future (London Mozilla Space)

Arrivo al Mozilla Space in perfetto orario, sono le 18:30 e fa un freddo super e nevischia. Appena salito nell'area trovo poche persone, mi accoglie un tipo di cui non ricordo il nome che porta una maglietta orribile di LibreOffice, deduco che forse lavori per loro. Tra di noi non è amore a prima vista, per cui mi isolo e attendo che inizi la conferenza su Firefox per Android il browser web mobile di Mozilla che potete scaricare da qui.

A differenza del mio primo approccio con il Mozilla Space, questa volta è tutto basato sul piano tecnico che equivale per me a non capirci granchè. Me lo aspettavo per cui invio un tweet e siccome mi piace rimanere a tema invio un sms con lo smartphone che non ho ancora sentendomi tremendamente indietro tecnologicamente. Mentre sto scrivendo arrivano le pizze, wow, mi sforzo di tornare ad ascoltare la conferenza e vengo rapito da una slide dove incredibilmente compare nientepopodimenoché Beppe Grillo (vedi la foto qui sotto).


Preso da questa cosa, ne approfitto di un break per chiedere a Lucas Rocha (Mozilla) se è stato fatto a posta, e lui mi dice assolutamente di no, perché ha pescato a caso un articolo del New York Times, gli spiego che per me è davvero strano e lui mi guarda come a dire: quindi? Cerco di spiegargli che questa mi sembrava tutt'altro che una coincidenza perché i media in Italia non fanno altro che parlare male di lui, ma lascio perdere e non mi dilungo per non rovinargli la pausa.

Le poche cose che ho capito sono che le nuove caratteristiche di Firefox per Android che ha dei miglioramenti al supporto per CSS (HTML5) con migliori presentazioni in JavaScript, sono stati risolti i bug che cancellavano il testo con il cursore, sono state migliorate le prestazioni all'avvio del browser. Le nuove funzionalità sono il visualizzatore di PDF,   un'altra importante funzionalità è Firefox Sync con cui è possibile creare una copia di Firefox istallato sul computer attraverso il quale si può condividere su due diversi dispositivi i segnalibri, la cronologia, le schede le password ed altro. 

Firefox resta una delle più belle sorprese della mia permanenza a Londra, arrivare nei suoi uffici senza che nessuno ti controlli, parlare con gente educata e disponibile, sorseggiare birre e mangiare pezzi di pizza, dolci e caramelle gratis, rimanere a parlare sui divani con persone fantastiche come se fossi a casa mia, tutto questo fa di me una persona felice.


Nessun commento: