domenica 10 marzo 2013

Hack 'n Talk at Google’s Campus (March 9 - 2013)

Il 9 marzo 2013 si è tenuto il primo Hack 'n Talk, presso il Campus di Google in Old Street nella Silicon Roundabout londinese.

Arrivo all'evento alle 11:30, dove faccio subito la conoscenza di Sven che poi durante i talk mi ha salvato la giornata dal momento che avevo dimenticato a casa l'adattatore per le maledettissime prese elettriche inglesi.

Il primo talk è stato quello di Alan Bell del team inglese di Ubuntu, che ci ha parlato delle e-mail. Il successivo intervento è stato davvero sorprendente per me, a prendere la parola è stato Chris Setz, con un talk dal titolo Community Currency (che trovate qui) in cui ha spiegato l'importanza della moneta elettronica Bitcoin, della moneta alternativa Brixton Pound e degli scenari futuri che esse potrebbero comportare sulla società. Durante un break, in cui ci sono stati offerti i panini di Pret A Manger (dallo staff di Basho) ne ho approfittato per parlare con Chris, spiegandogli che anche in Italia circolano molte monete alternative, in particolare gli ho raccantato della mia esperienza con il Simec del professor Giacinto Auriti, in circolazione nel mio paese Guardiagrele, con cui dodici anni or sono ho potuto acquistare la mia prima ed ultima Play Station a metà del prezzo originale. Lui è rimasto particolarmente colpito tanto da fare il mio esempio successivamente, quando cercava di spiegare l'importanza di una moneta decentralizzata a un ragazzo scettico su quello che lui sosteneva.


Dopo il break ci sono stati gli interventi di Krishan Meetoo, poi quello di Svenito con il suo interessante progetto Unlogic e di altri quattro programmatori di cui non ricordo il nome. Alle 16:00, sul finire dell'evento Chris tenta di riprendere ancora la parola per proporre a tutti i presenti la sua moneta alternativa. Purtroppo non gli è stato possibile, ma ho avuto la fortuna di ricevere in dono da lui una banconota (che potete vedere in foto tra le sue mani). Nel preciso istante in cui prendo in mano la banconota la giornata prende una piega estremamente positiva, essere nel campus di Google è già di per sé un evento speciale, ma per me incontrare persone come Chris è sempre una vera gioia, perché attraverso questi incontri capisco che c'è ancora un minimo di speranza verso un reale cambiamento del sistema economico. Nella banconota proposta da Chris Setz c'è come raffigurazione centrale l'immagine dell'Hornsey Town Hall, in Crouch End, a destra e sinistra dell'immagine ci sono due codici QR Code per le operazioni in Bitcoin, nella parte destra è presente un numero seriale, con sotto l'indirizzo web al suo sito: haringeypound.org

Sono cinque mesi che vivo a Londra, una città perfetta non solo per gli amanti della tecnologia ma in ogni ambito dello scibile ci sono eventi che permettono con molta facilità di conoscere persone stupende, ampliare le proprie conoscenze attraverso eventi totalmente gratuiti, volti all'aggregazione, alla cooperazione, il tutto in totale libertà con un dinamismo stupefacente che coinvolge giovani ed adulti, diverse etnie, culture e ideologie. Le sorprese non hanno mai fine in questa città perché un evento tira l'altro, ad esempio da questo Hack 'n Talk nella mia agenda ho appuntato un Meetup su Arduino, il 19 marzo a cui non potrò mancare. See ya!

Nessun commento: