lunedì 11 marzo 2013

Incorporating the latest features of Google+ with Google (Google Campus, London)

Sono le 10:15 quando inizio a scrivere questo post e dalle finestre del Google Campus di Londra vedo scendere neve, mentre sto seguendo una conferenza di Ian Barber, il developer del team di Google+ che ci introduce alle novità del social network, in particolare l'haking nel Sign-in, più le molteplici cose che si possono ottenere grazie alle APIs di Goolge e gli scenari per le nuove integrazioni di codice per gli sviluppatori. Dopo 45 minuti introduttivi, viene il momento del primo break con cornetto e caffè offerto dallo staff, dove faccio la conoscenza del tipetto verde in foto. Riprendiamo dopo 15 minuti e Ian torna a spiegarci le novità per lo sviluppo di App su Android.
Interattività è stata la parola più usata nel nuovo scenario dello sviluppo di nuove funzionalità nel contesto G+ "Social App Loop", in cui i post avranno il ruolo di aggregatori tra le varie applicazioni di Google. Rendere G+ la piattaforma dove integrare tutte le funzionalità è da sempre un pallino dell'azienda e forse il più importante progetto, in particolare per il mobile, attraverso il quale si può sincronizzare le applicazioni velocemente, dunque G+ sarà lo snodo tra le varie attività svolte dagli utenti, rendendo il tutto estremamente Social.
In questo per gli sviluppatori Ian ha introdotto le nuove APIs di Google per G+, come ad esempio PhotoHunt: Java on Google App Engine, in cui ha spiegato passo dopo passo i procedimenti per il setup dei codici sorgenti in java per l'istallazione sul sistema e come attivare le APIs in Google+.

In conclusione, la conferenza è stata davvero interessante per comprendere un po' più da vicino le potenzialità di un social network che prolungherà la rivoluzione web, un mezzo ancora poco sfruttato, ma con il consolidarsi del mobile oltre diffondere le applicazioni ed altre funzionalità di Google certamente porrà le basi per l'arrivo di nuove tecnologie che spalancheranno le porte alla realtà aumentata del progetto Google Glass, con l'attesissimo passaggio al Web 3.0


________________________________________________________


A  proposito di porte da spalancare, ieri notte ero a casa con un amico che sto ospitando per le sue vacanze londinesi e la porta della mia stanza non si apriva più, per cui siamo stati circa un'ora e mezza a tentare di aprirla, la voglia di assistere a questa conferenza era molta, tanto da distruggere addirittura una mia valigia, con il tirante abbiamo iniziato a sfondarla scavando un piccolo buco attraverso il quale il mio coinquilino spagnolo Jon (che ringrazio e con cui mi scuso per il casino infernale che si è dovuto subire) ci ha passato un giravite con il quale siamo riusciti ad aprire la porta. Questa mattina è stata dura alzarsi, ma devo dire che ne è valsa veramente la pena. Cheers!


Nessun commento: